Conall

pomodoro ingrosso Due Erre

Il pomodoro e le sue molteplici varietà

Siamo nel pieno della stagione dei pomodori, uno degli ortaggi più apprezzati dagli italiani in estate.

Ottimo consumato cotto in sughi, minestre o condimenti di vario tipo il pomodoro può anche essere gustato da crudo, semplicemente da solo, oppure abbinato a delle fresche insalate estive come la ben nota caprese.

Con circa 7 milioni di tonnellate all’anno (https://www.myfruit.it/prodotti/2017/06/pomodoro-italia-al-top-nella-produzione-fanalino-di-coda-nellexport.html), l’Italia si rivela essere il principale produttore di pomodoro in Europa.

Tra datterino, ciliegino, Cuore di Bue, San Marzano e molto altro da Due Erre è possibile trovare uno dei più ampi assortimenti di pomodoro all’ingrosso, con più di 30 diverse tipologie dell’ortaggio.

 

LE 3 PRINCIPALI CATEGORIE DI POMODORO

Le diverse varietà di pomodori si differenziano principalmente per modalità d’uso, forma e consistenza. Distingueremo le principali categorie di pomodoro per:

  • Pomodoro da insalata: è la varietà adatta per essere consumata da crudo nell’insalata. I pomodori di questa categoria raggiungono grandi dimensioni, spesso vengono raccolti ancora verdi in quanto terminano il processo di maturazione in cassetta e la loro buccia esterna può essere liscia o costoluta. Tra i più famosi di questa categoria ci sono: il Cuore di Bue, il Marmande e il Rosa.
  • Pomodorini ciliegina o datterini: sono la varietà di piccole dimensioni, si sviluppano in grappolo e hanno un sapore particolarmente dolce e saporito. Il loro utilizzo è trasversale in quanto possono essere adoperati sia per colorare insalate che per condire la pizza o realizzare dei gustossimi sughi.
  • Pomodori da salsa: la loro polpa è molto carnosa e poco acquosa in quanto dev’essere adatta alla preparazione di salse. Il più noto è di certo la varietà San Marzano.

 

LA VARIETÀ POMODORO BOCCA DI ROSA

Una delle novità degli ultimi anni, appartenente alla famiglia del Cuore di Bue, è il pomodoro Bocca di Rosa. Questo pomodoro si caratterizza per il colorito rosaceo, una forma leggermente allungata, un sapore delicato e una polpa consistente pur avendo una buccia sottile e morbida.

I suoi utilizzi in cucina si rivelano essere i più disparati, oltre ad essere l’ideale consumato crudo per la preparazione di piatti freddi si rivela interessante anche preparato gratinato al forno.

L’ampio assortimento, la diversificazione merceologica e l’essere in linea con le novità del settore ha sempre contraddistinto la nostra filosofia aziendale. Per questo motivo è possibile trovare in esclusiva all’ingrosso nei magazzini Due Erre la nuova varietà di pomodoro Bocca di Rosa.

pomodoro ingrosso Due Erre