Mele: oltre 7000 varietà per una domanda in costante crescita
Popolari soprattutto in Europa, le mele sono un alimento estremamente apprezzato da chiunque. Le possiamo acquistare tutto l’anno grazie agli impianti industriali di conservazione che le rendono attualmente i frutti più destagionalizzati. Normalmente devono essere mantenute a temperature da 1 a 3,5°C a precisi livelli di umidità e si ricorre invece a celle con atmosfera controllata quando è necessario allungarne i tempi di conservazione.
IL CONSUMO DI MELE PER STILI DI VITA SANI
Alcune ricerche contano un consumo pro-capite europeo che corrisponde circa a due mele al giorno. Altresì in Italia la commercializzazione delle mele è ampia, sono infatti molteplici le sue peculiarità in termini di proprietà nutrizionali e salutistiche: ecco perché “an apple a day, keeps the doctor away” non è solo un detto popolare. Ad oggi la diffusione di stili di vita sani è indubbiamente un driver da non trascurare anche per gli usi e i consumi delle mele in tutto il mondo.
VARIETÀ E CARATTERISTICHE
Frutto prezioso anche per i palati più reticenti rispetto al consumo di frutta e verdura: è impossibile non amare almeno una delle 7000 varietà di mele, ognuna delle quali differisce per colore, consistenza, ma anche sapore! Tra quelle più famose nel mondo troviamo:
Renette
Mele particolarmente indicate nella preparazione di strudel e frittelle. Originarie della Francia, da cui deriva il loro nome che tradotto significa regina, rientrano tra le categorie più apprezzate. Sono principalmente gialle, hanno una forma leggermente schiacciata, e sono punteggiate di color ruggine se non ancora mature.
Golden Delicious
Nate negli USA e diffuse in tutto il mondo, le Golden Delicious sono mele invernali, dalla buccia giallo oro, spesso con sfumature rosse. La polpa croccante e succosa le rende perfette per la preparazione di piatti sia dolci che salati.
Stark Delicious
Rossissime, brillanti e conosciute per la loro conservabilità, le Stark Delicious sono mele dalla polpa color crema. Quando maturano diventano farinose: ottime da preparare al forno per mangiarle come spuntino, oppure da aggiungere in cottura a piatti salati originali.
Granny Smith
Sono le mele verdi originarie dell’Australia, croccanti ed estremamente dietetiche: hanno una bassa quantità di zucchero ed un alto contenuto vitaminico. In cucina è ottima per la preparazione di centrifughe e sorbetti.
Envy
Le mele Envy (nome commerciale delle Scilate) sono mele di grandi dimensioni caratterizzate da una succulenta dolcezza e un leggero aroma di pera. Nate negli anni Ottanta in Nuova Zelanda, sono un incrocio di mele Gala e Braeburn, presentano striature rosse e sono molto croccanti e succose. Una delle caratteristiche principali di questa varietà è che la polpa non si scurisce una volta tagliata la mela.
Kanzi
Nate dal mix tra le mele Gala e le mele Braeburn, le mele Kanzi sono mele con un giusto equilibrio tra succosità e dolcezza e un sapore agrodolce perfettamente bilanciato. Hanno un colore rosso e giallo molto acceso e sono caratterizzate da una polpa soda e croccante. Una piccola curiosità? Kanzi significa “tesoro nascosto” in lingua Swahili.
Ma le varietà di mele non si esauriscono qui, ne esistono tante quante le esigenze di ognuno: a partire dallo sportivo fino ad arrivare allo chef stellato, passando per l’enorme utilizzo industriale che le trasformano principalmente in confetture, dolci, succhi e liquori.
Due Erre seleziona solo le migliori varietà, con particolare attenzione ai desideri di eccellenza di gran parte del settore Ho.Re.Ca. e al rapporto qualità/prezzo per la GDO.