I Cachi: Un concentrato di energia e benessere
Naturalmente dolci, i cachi sono da sempre tra i frutti più amati dell’autunno. Originari dell’Asia orientale sono i frutti di alberi che hanno origini antichissime: risalgono a più di 2000 anni fa e fanno parte delle prime piante da frutto coltivate dall’uomo.
LE VARIETÀ DI CACHI E CACHI MELA
Due Erre assicura una scelta molto ampia di varietà dei cachi all’ingrosso. In Italia tra le più diffuse si trovano: Loto di Romagna e Vaniglia della Campania, diverse per il tipo di polpa, nel primo caso più gelatinosa, nel secondo invece più compatta. Fuyu, Suruga, Goshoe e Jiro che appartengono invece alla categoria dei cachi mela, estremamente croccanti e dal colore più chiaro.
Dopo essere stati raccolti, i cachi devono maturare prima di essere gustati: accanto alle mele il processo è più veloce. Perché accade? Perché le mele producono etilene e avviano la detannizzazione in modo naturale: tolgono al caco il sapore astringente che lo caratterizza quando non è ancora maturo. Colore acceso e polpa morbida indicano invece che è pronto per il consumo.
UNA CARICA DI ENERGIA PER L’AUTUNNO
Il giusto bilanciamento di zuccheri, fibre, proteine e lipidi rende i cachi estremamente nutrienti: ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti sono ottimi per i cali di energia, tipici della stagione autunnale. I cachi sono perfetti per la preparazione di mousse, confetture, frullati ma anche per essere mangiati direttamente con il cucchiaino, se tra un pasto e l’altro si ha voglia di un dolce e ricaricante spuntino. Anche in versione salata non si sbaglia: il match vincente è l’abbinata dei cachi coi formaggi.
DESSERT CREMOSO CON CIOCCOLATO E CACHI
Volete consigliare una ricetta sfiziosa ai vostri clienti? Perché non scegliere un goloso dessert cioccolato e cachi? Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
2 cachi
10 biscotti al cioccolato
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero di canna
Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere.
Procedimento
Scegliete 4 cachi ben maturi, lavateli, sbucciateli e tagliateli a pezzi. Metteteli nel frullatore insieme alla vaniglia e allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Montate la panna fresca e unitela piano piano alla crema.
In una ciotola a parte, spezzettate i biscotti al cioccolato. Poi nelle ciotoline con cui servirete il dessert alternate strati di crema ai cachi e di biscotti a pezzettini.
Lasciate riposare il tutto in frigorifero e preparatevi a ricevere i complimenti di tutti!