Conall

Ciliegie ingrosso

Le ciliegie, un concentrato di gusto e benessere

“Una ciliegia tira l’altra” recita il proverbio. Ma per quale motivo le ciliegie sono il frutto per cui tutti diventiamo ghiotti? La risposta a questa domanda sta nel fatto che le ciliegie sono un concentrato di gusto e benessere in poche calorie.
A partire dal mese di maggio, protagoniste di mercati e supermercati diventano le ciliegie, questo frutto ci accompagna poi per buona parte del periodo estivo; di loro conquista subito la carnosità, la polpa gustosa e succosa, il gusto dolce e il colore vivace, capace di attirare l’attenzione.
Da Due Erre è possibile trovare da subito uno dei più ampi assortimenti di ciliegie all’ingrosso nelle più svariate qualità che differiscono per provenienza, grandezza, colore e sapore del frutto stesso.

LE PRINCIPALI VARIETÀ DELLE CILIEGIE E IL LORO SAPORE

Tra le specie più note della ciliegia, in Italia troviamo i duroni e le tenerine. Queste due varietà differiscono tra loro per la consistenza della polpa del frutto. A rendere ancora più unico ogni tipo di ciliegia è sicuramente la provenienza: diverse varietà del frutto sono protette dalla certificazione IGP, che ne attesta l’origine.
Tra le più note ciliegie protette dalla certificazione Indicazione Geografica Protetta molti riconosceranno sicuramente il Durone Nero di Vignola e le ciliegie di Marostica, note più semplicemente come Marosticane, ma anche le ciliegie Graffioni o Bigarreaux e le Ferrovia.
Le prime sono rosse scure, dolci e carnose, e le più consumate a tavola.
A maggio sarà facile trovare all’ingrosso anche le ciliegie della varietà Amarena, che si possono riconoscere dal loro colore rosso intenso e per via del sapore leggermente acidulo.
Altra varietà nota è la dolce e tenera Bell’Italia che proviene dal Trentino-Alto Adige.

LE PROPRIETÀ DELLE CILIEGIE

Ricche di vitamine A, B e C, le ciliegie sono anche una naturale fonte di sali minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Sono ben note le proprietà antiossidanti del frutto, utili a contrastare i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento dell’organismo. Secondo uno studio condotto dalla Michigan State University, le ciliegie avrebbero anche proprietà antidolorifiche. Grazie a queste caratteristiche, le ciliegie favoriscono anche la salute di cuore e fegato.

La stagione delle ciliegie è iniziata e da Due Erre è possibile trovare disponibile da subito uno dei più grandi assortimenti di ciliegie all’ingrosso, proveniente dall’Italia, uno dei principali produttori al mondo, ma anche da Spagna e Grecia.